Vacanze in Puglia:
10 motivi per scegliere la Masseria Potenti

Puglia, the Upcoming Region, the New Tuscany, un paradiso ancora da tutelare con tanta storia da raccontare. Si estende intrepida fra due mari, modellandosi con fantasia per i suoi visitatori curiosi. È una terra per veri intenditori del bello, che riescono a carpirne la sua bellezza imperfetta e che in ogni viaggio inseguono come un profumo disperso nel vento, l’autenticità di un luogo e della sua storia. Come spesso accade però, non è molto facile individuare, se non nativi del luogo, i luoghi giusti dove soggiornare e quali visitare per rimanerne irrimediabilmente rapiti.

Ecco allora 10 Motivi per scegliere la Masseria Potenti per le tue vacanze
( forse saremo un po’ di parte, ma amiamo con coraggio quello che facciamo e  dove siamo):

10 motivi

1) FARE UN VIAGGIO NEL TEMPO

Soggiornare nella Masseria Potenti significa: addormentarsi sotto una volta a botte di più di 400 anni, svegliarsi la mattina presto e fare entrare nelle antiche camere del 1600, la luce bianca profumata dalla lavanda in fiore, camminare a piedi nudi sulle bianche e lisce chianche sotto l’androne principale: un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire la vera Puglia.

I am alone, and feel the charm of existence in this spot, which was created for the bliss of souls like mine. I am so happy, my dear friend, so absorbed. London was a city that allowed him to flourish expressively without the restrictions he felt were imposed on him in Peru. During the early nineties, Testino looked to his childhood growing up in Peru and his teenage summers in Brazil for inspiration.

2) CONOSCERE LA VERA PUGLIA

Mia nonna dice sempre: “In Puglia, si può morire di tutto, ma non di fame.” Arrivando in Puglia si è avvolti da un’infinita generosità. Nella Masseria Potenti si vive di umano per l’umano. È come entrare fin da subito in una famiglia dove la tavola è sacra. La nostra masseria, oggi come allora è un’oasi nella terra rossa di Puglia,  dove si vive avvolti di luce bianca riflessa dal tufo e dove il buon cibo è collante fra le diverse generazioni e culture.

3) VIVERE DI MARE E DI NATURA

La natura di questa zona intorno a Manduria è vera, aspra e viva. Si districa fra muretti a secco, piccole costruzioni in tufo freschi corti dove trovare rifugio dalla calura estiva. Piedi scalzi, polvere sulle ginocchia e oro tutt’intorno.
La Masseria Potenti anela tutto l’anno al mare, distante appena 6 km. Un mare selvaggio, lo Jonio, cristallino, dal litorale bianco e sabbioso. Precluso ai più fuori stagione, puro, limpido dove assopirsi al sole e perdersi fra le dune selvagge.

4) FARE UNA MERAVIGLIOSA MARATONA CULINARIA

Cucinare è donare amore all’ospite. Questa è la filosofia di Maria Grazia di Lauro la proprietaria e anima della masseria. Tutto qui è fatto in casa e la natura vive nel piatto: dalle morbide ciambelle alle crostate con i fichi della Masseria, dalle orecchiette al passato di pomodoro gonfio di sole della masseria alle conserve e marmellate.
Ogni mattina Maria Grazia crea il menù in base agli ingredienti più freschi e sceglie personalmente in pesce in pescheria scrutando con attenzione tutto il pescato.

5) UN WEEKEND D’AMORE

In questo luogo che vive di luce, tutto di tufo che riflette il colore del cielo, di ora in ora, è facile innamorarsi ancora. Si riscopre il silenzio, il piacere di essere in due: complici sarà l’atmosfera, le candele sempre accese gli angoli nascosti in cui scambiarsi promesse.

6) SE HAI VOGLIA DI FAMIGLIA, QUI LA TROVI, DI SILENZIO ANCOR DI PIÙ

Tra gli spazi ovattati, sotto le antiche volte a stella, ci si sente a casa. La Masseria Potenti è il luogo ideale per stare insieme. Le stanze, ricavate dagli antichi ovili del 1600 sono ampie e spaziose e perfette per le famiglie che spesso festeggiano in masseria il Natale o la Pasqua dando appuntamento a tutti i parenti, vicini e lontani in masseria. Ma la masseria, è anche perfetta per chi spesso si sente solo in prossimità delle feste, perché in pieno spirito pugliese, si apre con generosità al forestiero, facendolo sentire a casa e coinvolgendolo il più possibile nella vita della masseria. Grandi tavolate da dividere, corsi di cucina e nuotate in piscina, contribuiranno a far familiarizzare i nostri ospiti, con il luogo e con gli altri ospiti.
E spesso accadrà che l’ospite, diventerà amico e nasceranno bellissime amicizie fra ospiti di tavoli vicini.

7) SE HAI VOGLIA DI STACCARE

Tempo il vero lusso, precluso ai più. Se hai voglia di fuggire a email, pc e telefono, qui puoi farlo. Potrai nutrirti di vento e tramonti solitari sul tetto, concedendoti solo 10 minuti al giorno di  open Wifi.

8) SE CREDI CHE UN VIAGGIO SIA UN INCONTRO TRA PERSONE
E NON SOLO LA VISITA DI UN LUOGO

Viaggio per noi significa, incontro tra persone e anime. La Masseria Potenti è una casa, dove incontrare una famiglia che insegue un sogno. Ogni oggetto, racconta una storia, sa di umano. La Masseria Potenti vive intorno all’ospite e si modella intorno alle sue esigenze cercando sempre di esaudirne i desideri, accompagnandolo nel suo viaggio di scoperta con suggerimenti e consigli di persone native del luogo e innamorate follemente della loro terra d’origine.

9) SE CREDI NELLO SCAMBIO DI CULTURE, NELLA COMMISTIONE DI STORIA E RADICI

Alla Masseria Potenti in tutti i mesi dell’anno troverai persone provenienti da ogni dove con la tua stessa passione per la vita, il gusto e la bellezza.
Lo scambio di culture significa per noi ricchezza e crescita.

10) SE CREDI CHE IL CONCETTO STESSO DI LUSSO SIA ESCLUSIVITÀ  DI ESPERIENZA

Ogni stagione qui ha un colore diverso. Nessun tuo soggiorno alla Masseria Potenti in differenti periodi dell’anno potrà assomigliare all’altro. Vivrai a contatto con la natura e ogni volta che ritornerai ne subirai il fascino, concedendole sempre un secondo appuntamento. Farti amare la nostra casa, la nostra terra e il nostro mare, sarà la nostra vittoria.

Testo e immagini a cura di Chiara Tommasino

 

 

  • 89
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *